LA RAZZA

Gli Shiba Inu sono cani dal carattere forte e determinato tanto da essere usati, in Giappone, per la caccia all’orso. Abituati in origine a cacciare in zone di montagna e al freddo, hanno ereditato alcuni comportamenti che li rendono coraggiosi, sveglii e un po’ diffidente con gli estranei che cercano di avvicinarsi. Sono pertanto ottimi cani da guardia.

Lo Shiba Inu riesce a convivere con altri animali, è socievole con cani e gatti che potrebbero già abitare nelle vostre case. E’ un cane di razza incline alla pulizia, pertanto adatto a vivere in appartamento.

Lo Shiba Inu ha bisogno della vicinanza del suo padrone e non può trascorrere troppo tempo da solo nell’ arco della giornata. In quest’ultimo caso, il rischio è che il cane possa distaccarsi e diventare più indipendente.

Se invece gli dedicheremo del tempo, lo Shiba resterà sempre affettuoso nei nostri confronti e di tutta la famiglia.

Caratteristiche Razza

ASPETTO GENERALE

aspetto_genLa struttura deve essere ben bilanciata ed armonica in ogni sua parte. Il dimorfismo sessuale deve essere ben evidente. La struttura deve essere solida, senza punti di debolezza. E’ un cane dall’aspetto compatto. Deve avere muscoli ben sviluppati. E’ un cane iscritto nel rettangolo: la proporzione altezza/tronco è tassativamente 100/110; nella femmina può essere tollerato un rapporto un po’ superiore a patto che la struttura generale rispetti i parametri di solidità e bilanciamento. La taglia nei maschi desiderabile è 39,5 centimetri. La taglia deve essere comunque compresa fra i 38-41 cm; mentre nelle femmine è 36,5 centimetri e devono essere fra i 35-38 cm.

ORECCHIE

Orecchie piccole e triangolari, i cui lati non sono eguali. Le punte tendono a distanziarsi leggermente. Ben erette e appuntite, leggermente inclinate in avanti.


OCCHI

Occhi di forma ben triangolare. L’occhio è con l’angolo esterno più alto di quello interno. Il colore dell’iride deve essere marrone scuro. L’occhio chiaro non è desiderato. L’occhio nero è ideale.

.

MUSO

Gli assi cranio/facciali sono paralleli. Lo stop è moderato, né sfuggente né eccessivamente marcato. La canna nasale è dritta e ben appuntita. Il muso è pieno e forte. Le labbra aderenti e asciutte. Le facce laterali del muso sono convergenti ( N.D.T. Traduzione letterale: “rastremate” ). La dentatura è potente e tassativamente a forbice. Non sono desiderabili chiusure con forbice imperfetta. E’ preferibile la dentatura completa, ma non è penalizzabile in alcun modo la mancanza di numerosi denti. Il tartufo è nero.

.

.


TESTA E COLLO

La testa e il collo sono decisamente ampi. Le guance ben portate in avanti e più ampie del collo. Il collo è moderatamente spesso e lungo, ma forte e muscoloso. Fronte ampia e testa ben sviluppata.

TRONCO

La punta del petto è ben evidente Il petto è ben sviluppato. La linea inferiore sale leggermente. Le costole hanno un andamento ellittico (struttura a uovo) e moderatamente sensibili al tatto. La cassa toracica occupa quasi la metà del tronco: è necessario che sia  il 45% o più dell’intero tronco. Il torace è moderatamente disceso.


RENE

Nella visione posteriore del retro treno, il posteriore , il punto vita (rene) e la congiunzione anca-coda sono in linea retta. Le anche sono forti e solide. Durante il movimento un’oscillazione laterale o un saltellamento rispetto al baricentro dell’anca non è desiderabile.

CODA

Coda forte e moderatamente spessa. Partendo dalla posizione naturale della coda, sia nelle code arricciate che in quelle a falce ripiegata, se estesa, deve arrivare per lunghezza almeno sino al garretto. Il volume della coda è data dall’ arricciatura sulla groppa. Differenti code senza arricciatura spesso si vedono nel Hokkaido: portate sul dorso in direzione dell’anteriore. Solo nell’ Akita la coda deve essere necessariamente voluminosa e arricciata. Le code corte non sono desiderate. N.B. : Soltanto nello Shiba, la sola coda corta non è difetto eliminatorio. Se anche pendente si.


ANTERIORE

Angolo scapolo omerale moderatamente aperto. Avambraccio lungo e dritto. Gomiti aderenti al corpo. Nella visione frontale dell’ anteriore le zampe devono essere a filo del corpo: i piedi hanno la medesima distanza fra loro della larghezza del corpo. I piedi sono compatti e raccolti.

POSTERIORE

Le zampe posteriori sono muscolose e in stazione naturalmente distanti fra di loro: la distanza dei piedi deve essere la medesima della larghezza del tronco. L’articolazione del garretto è forte e ben aperta. L’angolazione posteriore è moderata: né stangata né eccessivamente ampia. La gamba è lunga con garretto alto. Piedi compatti e raccolti.


MANTELLO E COLORI

Il mantello è composto da due tipi di pelo: quello superiore più duro e rigido e di tono più scuro e quello inferiore più morbido e folto. Il pelo sulla coda è folto e un filo più lungo. I colori ammessi sono rosso, sesamo ( N.D.T. : Nella variante sia rossa che nera) e black and tan. Nello Shiba il rosso è il colore più frequente: nel rosso l’estensione del bianco è al massimo 20%. Nel Hokkaido il bianco è il colore preponderante, seguono il sesamo, il rosso in tutti suoi toni è decisamente più raro. Mentre nello Shikoku il colore più frequente è il sesamo seguito dal rosso e più raro il nero.

Difetti Eliminatori :
  • Ogni mancanza o eccesso dei caratteri di tipo.
  • Mancato dimorfismo.
  • Orecchie pendenti. ( N.B. Nella valutazione dei cuccioli le orecchie non perfettamente erette non devono essere considerate difetto ).
  • Coda corta ( e pendente, solo nello Shiba ).
  • Colori crema o diluiti, mantelli marroni, marroni e bianco, bianco ( solo nello Shiba ), bianco e nero.
  • Pezzature in zone obbligatoriamente colorate ( compresi gli spot nel mantello o estensioni di bianco in zone rosse ).
  • Naso marrone o nero con spot.

Per quanto concerne i colori, possiamo avere tre toni di mantello: il rosso, il sesamo (N.D.T. sia la varietà rossa che nera sono considerate un unico colore nel giudizio) e il black and tan. La maggior parte dei soggetti nella razza sono rossi. Il bianco è esteso per un massimo del 20% sul corpo ( N.D.T. oltre è da considerarsi pezzatura ). Per rosso si intende un rosso acceso, quasi arancio, quindi ne mogano,ne carbonato, ne marrone/bruno sono accettabili. Per quanto concerne il mantello black& tan il bianco obbligatoriamente deve essere sugli occhi a forma di punto e due quadrati sul petto con all’ interno le focature. Inoltre il bianco deve essere presente sul torace, stomaco e piedi. La coda deve avere il retro interamente listato di bianco. Il contrasto dei ( N.D.T. tre ) colori deve essere netto. Nei mantelli sesamo i peli bianchi e neri sono miscelati al mantello rosso, più o meno intensamente (N.D.T. da qui la distinzione F.C.I. sesamo rosso/sesamo nero). Il posizionamento del bianco è analogo a quello del black&tan con l’ annotazione che in questi mantelli il bianco è normalmente meno esteso.

GARE : Standard FCI

ORIGINE: Giappone

UTILIZZO: Cane da caccia per uccelli e piccoli animali, Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI: gruppo 5 (cani Spitz e tipo primitivo), Sezione 5 (Spitz Asiatici e razze relative), Senza prova di lavoro.

DEFINIZIONE STORICA: La razza SHIBA è una razza nativa del territorio Giapponese. Il nome SHIBA si riferisce a qualcosa di 'piccolo', come 'cane piccolo'. Normalmente vive nelle zone montuose che si affacciano sul mare. Dal 1937 viene considerato come 'monumento nazionale'.

ASPETTO GENERALE: Cane di piccola taglia, ben bilanciato, con una buona ossatura e muscoli ben sviluppati. Costituzione forte. Azione rapida, libera ed elegante.

PROPORZIONE IMPORTANTE: La proporzione tra l'altezza al garrese e la lunghezza del corpo è 10:11.

COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO: Il temperamento è fedele, con sensi acuti ed altamente vigili.

TESTA: Fronte larga, guance ben sviluppate e stop definito con leggero solco mediano. Canna nasale diritta. Il colore nero del naso è ricercato. Muso moderatamente spesso e appuntito. Labbra aderenti, denti forti con chiusura a forbice.

OCCHI: Relativamente piccoli, triangolari e di colore marrone scuro; gli angoli interni degli occhi sono rilevati.

ORECCHIE: Relativamente piccole, triangolari, leggermente inclinate in avanti e fermamente diritte.

COLLO: Spesso, forte e ben bilanciato con la testa e il corpo.

CORPO: Dorso dritto e forte; lombi ampi e muscolosi. Torace profondo, costole moderatamente cerchiate, ventre ben sollevato.

CODA: attaccatura alta, di colore generalmente rossastro, portata vigorosamente arricciata o curvata come una falce, l'estremità raggiunge quasi il garretto quando è distesa.

ARTI ANTERIORI: Spalla moderatamente obliqua, gomiti aderenti; visto da davanti, le zampe anteriori sono diritte.

ARTI POSTERIORI: La coscia è lunga, la gamba è corta, ma ben sviluppata. Garretti forti e robusti.

PIEDE: Dita molto chiuse e ben arcuate. Cuscinetti duri ed elastici. Sono preferite unghie dure e di colore scuro.

PORTAMENTO: Leggero e vivace.

MANTELLO: Superiormente ruvido e diritto, sottopelo soffice e denso; il pelo della coda è leggermente più lungo e ritto. Di colore rosso e bianco, nero e bianco o rosso e sesamo. [Definizione del colore "sesamo": Uguale miscuglio di peli bianchi e neri. Sesamo nero: più peli neri che bianchi. Sesamo rosso: fondo del pelo rosso, mescolato con peli neri]. Tutti i suddetti colori debbono avere "Urajiro": mantello biancastro sui lati del muso e sulle guance, nella parte inferiore della mascella e del collo, sul torace, sul ventre e la nella parte inferiore della coda ed interna delle zampe.

TAGLIA: Altezza al garrese: Maschi 40 cm; Femmine 37 cm.(Con 1,5 cm di tolleranza per eccesso o per difetto in entrambi i sessi). Testa: maschi 50 cm, femmine 50 cm.Lunghezza: maschi 51 cm, femmine 49 cm.